Archivio

Archivio per luglio 2013

Consegnate le firme a sostegno della legge popolare sull’acqua pubblica

13 luglio 2013 Commenti chiusi

Il coordinamento calabrese per l’acqua pubblica “Bruno Arcuri” ha consegnato al Consiglio regionale della Calabria una proposta di legge di iniziativa popolare per la gestione del servizio idrico. In basso il servizio andato in onda su Rai3 durante il Tg regionale.

Categorie:Attività del Comitato Tag:

Fiume Oliva, è iniziato il Processo. Il comitato De Grazia ha chiesto di costituirsi parte civile al fianco delle persone ammalate e familiari superstiti.

6 luglio 2013 Commenti chiusi

Attivisti del De Grazia il giorno dell'udienza

Cosenza, 05 Lug. 2013 – E’ iniziato il quattro luglio il processo sull’inquinamento del fiume Oliva che vede imputati, con l’accusa di disastro ambientale e avvelenamento delle acque, l’imprenditore di Amantea, Cesare Coccimiglio, ed altre quattro persone che detengono a vario titolo i terreni risultati inquinati.

Tante le parti civili che hanno richiesto alla Corte d’Assise di Cosenza di costituirsi in giudizio. In particolare alcune persone che vivono nella valle e che si sono ammalate di patologie tumorali e i familiari di persone decedute. Tra questi i congiunti di un ex operaio della ditta Coccimiglio scomparso a causa di un linfoma.

Il Ministero dell’Ambiente e la Regione Calabria si sono uniti agli enti già ammessi in giudizio ovvero tre dei quattro comuni interessati: Amantea, San Pietro in Amantea e Serra d’Aiello. Continua a far discutere l’assenza del comune di Aiello Calabro sul cui territorio ricade la maggior parte dei terreni contaminati.

E anche le associazioni ambientaliste provano a ricostituirsi parte civile dopo essere state escluse nell’udienza preliminare dal Gup di Paola. Insieme al Comitato civico Natale De Grazia, in prima linea sulle vicende che hanno dato origine al processo, ci sono il WWF Italia, Legambiente, il Forum Ambientalista, i Vas e l’associazione Anpana. Un noto albergo ubicato nei pressi della foce del fiume Oliva ha chiesto di costituirsi parte civile a causa delle perdite causate da tale vicenda.

Sulla costituzione di parte civile di associazioni e privati sono state sollevate eccezioni dalla difesa degli imputati, alle quali hanno replicato l’accusa – rappresentata dal dott. Calamita della Procura di Paola – che è intervenuto a sostegno delle ragioni degli ammalati della zona,  e i legali delle parti civili. In quell’occasione, aperto il dibattimento,  dopo aver discusso su eventuali altre questioni preliminari, verranno ammesse le richieste istruttorie delle parti. Fino al due ottobre tutte le persone che ritengono di aver subito un danno alla salute possono presentare richiesta di costituzione di parte civile alla luce della “elevata incidenza di patologie tumorali nella zona”.

Il comitato civico Natale De Grazia auspica che questa volta siano accolte le proprie richieste “perché vogliamo contribuire a far emergere la verità su quanto avvenuto nell’Oliva – ha riferito il portavoce Posa – nella speranza che il dibattimento possa dare impulso alla soluzione del problema ovvero la bonifica dei siti inquinati”.

Comitato Civico Natale De Grazia

Categorie:Attività del Comitato Tag:

Calabria. Acqua pubblica, lunedì consegna firme per legge popolare

6 luglio 2013 Commenti chiusi
Lunedì 8 luglio saranno consegnate al Consiglio regionale le firme a sostegno della Legge di iniziativa popolare “ABC Calabria”

Reggio C. 6 lug. 2013 - Il Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica “Bruno Arcuri”  consegnerà ufficialmente, lunedì 8 luglio, al Consiglio regionale le 10 mila firme raccolte a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare avente come oggetto la “Tutela, il governo e la gestione pubblica del ciclo integrato dell’acqua”.

“Invitiamo tutti i comitati territoriali, le associazioni, le organizzazioni sociali, politiche e sindacali che hanno fattivamente contribuito alla campagna regionale ABC CALABRIA ad essere presenti all’iniziativa di consegna delle firme – è l’appello del comitato “Bruni Arcuri” - ed alla conferenza stampa che si terrà a Reggio Calabria alle ore 11:00 nella sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale”.

Il comitato civico Natale De Grazia ha fornito il proprio contributo raccogliendo nei paresi del basso Tirreno cosentino più di 350 firme. Particolarmente attiva in questa iniziativa è stata la comunità di Torremezzo di Falconara Albanese.

Un altro importante traguardo è stato raggiunto dal movimento per l’acqua pubblica calabrese dopo il successo nei referendum del 2011.  Il comitato Bruno Arcuri si è fatto promotore di un’iniziativa popolare dove i cittadini sono stati nuovamente protagonisti riuscendo “dal basso” a presentare una proposta di legge in Consiglio regionale che prevede il ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico. Una proposta che la massima  Assise calabrese non potrà ignorare.

 

Categorie:Attività del Comitato Tag:

Aiello C., iniziativa Ambiente bene comune

6 luglio 2013 Commenti chiusi

Cittadini in piazza per parlare di beni comuni. Tra i temi trattati la gestione dell’acqua e dei rifiuti oggetto di proposte di leggi di iniziativa popolare.

Aiello Calabro, 5 giu. 2013 – Domenica 7 luglio ad Aiello Calabro in piazza Municipio alle ore 18.30 si terrà l’iniziativa dal titolo “Ambiente Bene Comune”, per parlare di acqua, bonifica e rifiuti. Ne parleranno Francesco Saccomanno, del comitato Bruno Arcuri, Gianfranco Posa, del comitato civico Natale De Grazia e Flavio Stasi, comitato regionale campagna Legge Rifiuti Zero.

Bene comune non è solo il titolo dell’incontro ma soprattutto una visione della gestione del patrimonio pubblico e dei servizi. In una regione quale la Calabria, in cui la difesa dell’ambiente è un tema fondamentale, diventa sempre più necessario parlare di beni comuni mettendo in correlazione diversi aspetti della difesa del territorio.

E’ importante parlare di acqua pubblica in una regione i cui gli impianti e la gestione dei servizi essenziali come l’acqua sono relegati – senza soluzione di continuità – alla speculazione privata. Per questo sarà presentata la legge regionale d’iniziativa popolare per la ripubblicizzazione del servizio idrico.

Da affrontare anche il tema della perenne gestione dei rifiuti che ci confina in questa situazione emergenziale che ha caratterizzato gli ultimi anni e della mancanza di un sistema integrato che punti al riciclo ed alla riduzione del rifiuto invece che puntare sull’incenerimento e  sulle mega-discariche (vedi le linee guida regionali del prossimo piano rifiuti).

In Calabria sono molte le aree avvelenate dai rifiuti tossici o da bonificare. Non possiamo dimenticare infatti il problema della Jolly rosso e del torrente Oliva. Da anni, infatti, il problema delle bonifiche continua ad essere attuale perché non affrontato adeguatamente.

 

Non è un caso che due dei temi, di cui si discueterà, siano corredati da due legge di iniziative popolari, a sottolineare la sempre maggiore partecipazione pubblica che si sta costruendo. I 16 anni di commissariamento all’emergenza ambientale e la gestione della Sorical hanno evidentemente dato delle risposte fallimentari alla gestione del bene comune. Proprio in questo filone di commistione di malaffare e cattiva gestione, che mira al perseguimento di interessi di solo tipo economico e non sociale, si può leggere anche la questione dell’inquinamento da rifiuti tossici e la mancata bonifica degli altri siti inquinati.

Gli organizzatori auspicano la presenza di istituzioni, associazioni e soprattutto dellla cittadinanza.

 

Categorie:Attività del Comitato Tag: