Belmonte (CS). Cittadini regalano progetti al Comune che ottiene finanziamenti per restauro antichi mulini
Già stanziati 150mila euro per il recupero di 3 mulini ad acqua e per realizzare un percorso naturalistico
Belmonte Calabro, 24 marzo 2012 - Sembra poco credibile che in Calabria un gruppo di cittadini offra le proprie professionalità e competenze a servizio gratuito di un ente pubblico (Regione, Comuni), che generalmente sono percepiti invece come “mucche da mungere”. Eppure è successo in una piccola cittadina come Belmonte Calabro dove un gruppo di cittadini, il “Gruppo attivo Belmonte”, ha redatto alcuni progetti che ha poi «regalato» al Comune.
L’Ente grazie a tale iniziativa ha già ottenuto dalla regione Calabria un finanziamento di 150mila euro e altri fondi potrebbero arrivare nelle casse municipali a conclusione dell’iter di valutazione di altri elaborati presentati dai volenterosi cittadini.
Il progetto complessivo, denominato la “Via del Pane”, prevede il recupero di sei mulini ad acqua e la realizzazione di un percorso naturalistico attrezzato che, risalendo l’asta fluviale del torrente Veri, dia la possibilità di visitare i mulini presenti nel territorio di Belmonte.
Con il finanziamento ottenuto, di 150mila euro, è già iniziato il restauro di tre antichi mulini ad acqua, ormai in disuso, che verranno recuperati e destinati alla produzione della farina, secondo gli antichi metodi contadini, un altro sarà attrezzato per la produzione del pane alla “majella” a lievitazione naturale e cottura a legna e l’altro all’esposizione, la degustazione e la vendita di prodotti tipici, nonché per l’organizzazione di iniziative culturali.
L’iniziativa di questi cittadini è l’espressione di un nuovo modo di concepire la cosa pubblica, il territorio e il paesaggio. Queste persone “Vivono e sentono” il territorio come qualcosa che “gli appartiene” e pertanto cercano di salvaguardarlo facendolo diventare una risorsa per l’intera comunità. Questo è quanto si percepisce dalle parole e dall’emozione che si legge negli occhi dei protagonisti. «Succede pochissime volte di poter condividere la gioia di veder realizzarsi quella che all’inizio era solo un’idea, un sogno – ha dichiarato Mario Arlia coordinatore del Gruppo attivo Belmonte -. Ha un grandissimo valore per noi vedere come la nostra proposta di semplici privati cittadini, avanzata alcuni anni fa, quando abbiamo redatto e regalato al Comune oltre 10 progetti da presentare a finanziamento del Psr-Regione Calabria, si stia concretizzando. I mulini del fiume Veri che per tanto tempo hanno prodotto alimenti per il popolo di Belmonte, torneranno di proprietà pubblica – ha concluso Arlia soddisfatto – e potranno nuovamente diventare occasione di sviluppo per l’intera comunità».
Gianfranco Posa