Escursione Fiume Veri, Domenica 23 maggio
In occasione della Festa delle Oasi WWF, domenica 23 maggio sarà organizzata un’escursione nel Fiume Veri di Belmonte Calabro (CS).
Per INFO: 0982.400121 – 348.7737857
Di seguito il programma della giornata ricca di avvenimenti: non solo escursione ma, giochi per bambini, arrampicata con le funi e ponti tibetani per gli adulti, preparazione tradizionale del pane “alla majella” e cotto nel forno a legna, degustazione prodotti tipici e riconquista della libertà di un rapace e di una tartaruga Caretta-caretta curati ni centri di recupero.
ORE 09,00
• RITROVO presso il C.E.A.M. WWF di Belmonte Marina (CS)
ORE 09,30
• PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “SULLO STATO ECOLOGICO DEI FIUMI DELLA PROVINCIA DI COSENZA” (a cura del dott. Nicola Cantasano)
• “NATURAL…MENTE A COLORI” – Laboratorio per bambini fino all’età di 8/10 anni per rappresentare i loro pensieri sulla Biodiversità mediante l’utilizzo di colori a tempera (a cura delle attiviste WWF)
• MOSTRA FOTOGRAFICA (a cura delle Associazioni “FotoClub IL GRANDANGOLO” e “BORGO CHIANURA” di Amantea).
ORE 10,30
• IMPASTO PANE: i bambini, che non faranno l’escursione, (accompagnati dagli attivisti e dai genitori che lo riterranno opportuno) si porteranno in loc.ta’ Oliveta, per riscoprire la panificazione fatta in casa come una volta: “alla majlla” e cotto in forno a legna.
ORE 11,15
• ESCURSIONE NEL FIUME VERI
dipartendoci da localita’ parte attraverseremo la zona di fondovalle ombreggiata da splendidi ontani, passeremo attraverso lo stretto del gambero e raggiungeremo la cascata ai piedi del mulino “di Pulibio” – da qui, chi lo vorra’, potra’ raggiungere il mulino tramite una arrampicata alla corda – quindi, dopo una breve sosta si rifara’ il percorso a ritroso. (Si consigllia un abbigliamento comodo e di portare al seguito un ricambio almeno di scarpe e calzini. lungo il percorso è facile bagnarsi)
Ore 13,00/13,15
• DEGUSTAZIONI. Del risultato del forno unitamente ad altri piatti tipici
• Ore 15,30/16,30
LIBERAZIONE RAPACI E TARTARUGA
riconquista della liberta’ per alcuni rapaci curati presso il centro C.i.p.r. di Rende (cs) ed una tartaruga Caretta caretta curata presso il centro recupero – Le Castella (Kr)