Home > Attività del Comitato > Escursione Fiume Veri, Domenica 23 maggio

Escursione Fiume Veri, Domenica 23 maggio

20 maggio 2010

In occasione della Festa delle Oasi WWF, domenica 23 maggio sarà organizzata un’escursione nel Fiume Veri di Belmonte Calabro (CS).

Per INFO: 0982.400121 – 348.7737857


Di seguito il programma della giornata ricca di avvenimenti: non solo escursione ma, giochi per bambini, arrampicata con le funi e ponti tibetani per gli adulti, preparazione tradizionale del pane “alla majella” e cotto nel forno a legna, degustazione prodotti tipici e riconquista della libertà di un rapace e di una tartaruga Caretta-caretta curati ni centri di recupero.

ORE 09,00
RITROVO presso il C.E.A.M. WWF di Belmonte Marina (CS)

ORE 09,30
• PRESENTAZIONE DELLO STUDIO “SULLO STATO ECOLOGICO DEI FIUMI DELLA PROVINCIA DI COSENZA” (a cura del dott. Nicola Cantasano)

“NATURAL…MENTE A COLORI” – Laboratorio per bambini fino all’età di 8/10 anni per rappresentare i loro pensieri sulla Biodiversità mediante l’utilizzo di colori a tempera (a cura delle attiviste WWF)

MOSTRA FOTOGRAFICA (a cura delle Associazioni “FotoClub IL GRANDANGOLO” e “BORGO CHIANURA” di Amantea).

ORE 10,30
• IMPASTO PANE: i bambini, che non faranno l’escursione, (accompagnati dagli attivisti e dai genitori che lo riterranno opportuno) si porteranno in loc.ta’ Oliveta, per riscoprire la panificazione fatta in casa come una volta: “alla majlla” e cotto in forno a legna.

ORE 11,15
ESCURSIONE NEL FIUME VERI
dipartendoci da localita’ parte attraverseremo la zona di fondovalle ombreggiata da splendidi ontani, passeremo attraverso lo stretto del gambero e raggiungeremo la cascata ai piedi del mulino “di Pulibio” – da qui, chi lo vorra’, potra’ raggiungere il mulino tramite una arrampicata alla corda – quindi, dopo una breve sosta si rifara’ il percorso a ritroso. (Si consigllia un abbigliamento comodo e di portare al seguito un ricambio almeno di scarpe e calzini. lungo il percorso è facile bagnarsi)

Ore 13,00/13,15
• DEGUSTAZIONI. Del risultato del forno unitamente ad altri piatti tipici

Ore 15,30/16,30
LIBERAZIONE RAPACI E TARTARUGA
riconquista della liberta’ per alcuni rapaci curati presso il centro C.i.p.r. di Rende (cs) ed una tartaruga Caretta caretta curata presso il centro recupero – Le Castella (Kr)

Categorie:Attività del Comitato Tag: