Home > Attività del Comitato > GAIA INTERNATIONAL FESTIVAL. Iniziano i preparativi

GAIA INTERNATIONAL FESTIVAL. Iniziano i preparativi

23 febbraio 2010

GAIA INTERNATIONAL FESTIVAL per rivalutare e promuovere la nostra TERRA

In programma dal 19 al 26 giugno tra Calabria e Basilicata. Questo evento, se ben organizzato, potrebbe rivalutare l’immagine delle nostre Regioni facendo conoscere le bellezze e le tradizioni della nostra terra contrastando l’immagine negativa che, talvolta, prevale nei notiziari e nelle cronache.

Mentre i Carri allegorici del Carnevale sfilavano per le vie principali della città, domenica 21 febbraio nel palazzo delle Clarisse, nel centro storico di Amantea (CS), alcune decine di attivisti provenienti da tutto il Tirreno cosentino si incontravano per iniziare a programmare gli eventi che daranno vita al primo Gaia International Festival.

GAIA è un incontro internazionale di cittadini che si uniscono per affrontare i problemi ecologici che stanno colpendo il nostro Mare e la nostra Terra. Questo evento comprenderà dibattiti, workshop, relatori, musica, arte, cinema e teatro. Tutto si realizzerà dal 19 al 26 giugno 2010, per una settimana, e avrà luogo lungo la costa e per le montagne da Maratea in Basilicata ad Amantea in Calabria. Saranno presenti delegazioni da tutti i Paesi che affacciano sul Mediterraneo, e da tutto il mondo.

(An International Gathering of citizens coming together to address the ecological problems affecting our Sea and Earth. This event will include discussions, workshops, speakers, music, art, film and theatre. It will take place for one week in June of 2010 from the 19th to the 26th of June. It will be located on the coast and in the mountains stretching from Maratea in the region of Basilicata to Amantea in Calabria. We are inviting delegations from all the countries that border the Mediterranean Sea as well as delegations from all over the world.)

Il Comitato civico “Gaia International”, composto da cittadini in prevalenza residenti sul Tirreno Cosentino, nato in seguito all’onta della scoperta delle “navi dei veleni”, intende dimostrare come la Calabria ed il Sud in genere possano risollevarsi grazie all’impegno attivo dei suoi cittadini, facendo scoprire canali partecipativi della vita sociale, fino ad ora non molto esplorati, che prospettano una società a sviluppo sostenibile e a misura d’uomo.

Il comitato sta organizzando l’evento “Gaia International Festival”, che durerà una settimana, dal 19 al 26 giugno 2010, ed avrà come scenario i paesi che vanno da Amantea (CS) a Maratea. L’evento sarà composto da sette giornate, in cui si effettueranno escursioni nei vari paesi, alla scoperta della propria storia passata e presente con lo sguardo rivolto al futuro.
Saranno organizzati mostre artistiche, installazioni video, dibattiti su tematiche ambientali (fonti di energie rinnovabili, inquinamento dei mari, energia nucleare e simili), socio-economiche, sviluppo sostenibile, spettacoli teatrali, cine-forum, concerti musicali, manifestazioni ludiche, concorsi per film e video.

Il festival, già attraverso le pagine internet create, sta ricevendo numerosi consensi e adesioni da tutto il mondo, in particolare dagli Stati Uniti, dove abbiamo alcuni collaboratori, e da diversi Paesi del Mediterraneo.

Un’ottimale organizzazione di questo evento permetterebbe una rivalutazione ed una grande occasione per far conoscere la nostra terra, contrastando l’immagine negativa che talvolta prevale nei notiziari e nelle cronache.

Per saperne di più:

http://www.facebook.com/home.php?#/event.php?eid=194286141117&ref=ts;

http://teka.over-blog.it/article-gaia-international-festival-for-the-future-of-the-sea-and-the-earth-41279422-comments.html;

http://www.myspace.com/laterratrema2010;

-http://www.facebook.com/photo.php?pid=863850&id=1353721614#/notes/michael-leonardi/gaia-international-festival-a-manifesto-in-italian-translations-coming-soon-with/229227883363.

Categorie:Attività del Comitato Tag: