Italia: lotta contro la mafia dei rifiuti
Le attività del Comitato “De Grazia” raccontate all’Europa dalla Tv ARTE.
La Tv satellitare ARTE molto seguita in Germania e in Francia si è occupata del traffico dei rifiuti tossici, portando operatori e telecamere in Calabria. Lo ha fatto all’interno della Trasmissione Yourope dedicata ai giovani europei impegnati socialmente. L’interesse dimostrato dalle Tv straniere è scaturito dalla scarsa conoscenza che, l’opinione pubblica europea, ha del problema dell’illecito smaltimento dei rifiuti, molti dei quali potrebbero esser prodotti proprio da Paesi del nord Europa. Scarti della lavorazione delle fabbriche francesi, tedesche, olandesi potrebbero essere smaltiti a basso costo in Italia, illegalmente.
i link del video
in lingua tedesca:
http://videos.arte.tv/de/videos/italien_kampf_gegen_muell_mafia-3540328.html
in lingua francese:
http://www.youtube.com/watch?v=4mbqXWj72pk
Italia: lotta contro la mafia dei rifiuti (ARTE)
Sin dagli anni ’90, giacciono in fondo al mare, al largo della costa calabrese, relitti contenenti rifiuti tossici e radioattivi. Un sistema, quello di affondare navi cariche di rifiuti, che permette alla ndrangheta di accumualre enormi ricchezze. Tante inchieste su tali traffici sono state archiviate per mancanza di prove. Le ultime sono state riaperte grazie alla testimonianza di un pentito.
Ma non sono le autorità, non è lo Stato, a farsi carico della lotta al traffico dei rifiuti in Italia, ma i giovani. Essi organizzano la mobilitazione popolare contro la ‘ndrangheta e il traffico dei rifiuti tossici mettendo a repentaglio la loro vita.