Paul Connet in Calabria con la sua strategia “rifiuti zero”
“Rifiuti Zero!”! E’ possibile anche in Calabria?
Ne parlerà il prof. Paul Connet a Lamezia, Vibo e Rosarno.
di Gianfranco Posa
Poul Connet è in Calabria per presentare la sua strategia “Rifiuti Zero”. Il suo tour nella nostra Regione, organizzato dalla Rete per la difesa del Territorio “Franco Nistico”, inizia a Lamezia Terme lunedì 17 gennaio (teatro Umberto ore 17.00), proseguirà il 18 a Vibo Valentia e si concluderà il 19 a Rosarno. Paul Connett, oltre ad essere l’ideatore della strategia “rifiuti zero”, è professore emerito di chimica ambientale all’Università St. Lawrence di Canton, New York. Negli ultimi venti anni si è occupato di rifiuti, con particolare riferimento ai rischi collegati all’incenerimento ed allo studio di alternative più sostenibili.
Rifiuti Zero (in inglese Zero Waste) è una strategia che si propone di riprogettare la vita dei materiali, fare in modo che una volta diventati rifiuto possano essere riutilizzati, farli diventare dunque una risorsa in modo tale che la quantità di rifiuti da conferire in discarica sia prossima allo zero.
Per poter realizzare tale progetto è necessario creare un connubio tra responsabilità civica e responsabilità industriale e puntare su scelte politiche che non si basino sull’usa e getta, ma sulle tre Erre della strategia Rifiuti Zero: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Per raggiungere più celermente l’obiettivo “rifiuti zero” le industrie dovrebbero evitare di produrre imballi e prodotti non riutilizzabili né riciclabili. In questo potrebbe aiutarli la ricerca che in Italia purtroppo non viene finanziata adeguatamente. Studenti e università dovrebbero essere impegnati nell’individuazione dei materiali non riciclabili, né riutilizzabili, e proporre alle imprese delle alternative.
In Calabria siamo ancora lontani da percentuali accettabili di raccolta differenziata. I nostri amministratori puntano molto su sistemi più semplici da realizzare e ormai superati di smaltimento, come le discariche e gli inceneritori, a forte impatto ambientale e grave rischio per la salute dei cittadini. Ogni provincia dovrebbe invece dotarsi di impianti capaci di recuperare e riportare a materia-prima i rifiuti differenziati.
La strategia Rifiuti Zero, basata dunque sulla riduzione alla fonte dei rifiuti, sul riuso, il riciclo e raccolta differenziata porta a porta, non solo è rispettosa del territorio e della salute dei cittadini ma si rivela anche un modello di gestione vincente ed economicamente rilevante, perchè produce posti di lavoro, risparmia energia e anzi ne produce di nuova e più pulita. Promosso negli Stati Uniti dal presidente Obama, è un sistema applicato in molte città del mondo (come San Francisco e Canberra). In Italia ha trovato per la prima volta applicazione nel comune di Capannori, in provincia di Lucca, dove un’amministrazione virtuosa ha avviato una completa riorganizzazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti andando ad eliminare dal territorio tutti i cassonetti ed attivando la raccolta domiciliare “Porta a porta”, con la consegna a tutte le famiglie degli strumenti per la raccolta differenziata, arrivata in pochi anni al 60%.
Di seguito il calendario degli appuntamenti:
17 Gennaio ore 17 Lamezia Terme – Teatro Umberto
18 Gennaio ore 11 Vibo Valentia – Liceo Classico Morelli, via xxv aprile, 1
18 Gennaio ore 16,30 Vibo Marina – Auditorium “Giubileo 2000″ Chiesa Parrocchiale, Via S.Anna.
18 Gennaio ore 19,30 San Calogero – Centro Socio culturale (ex SAUB) – via Jetsemani.
19 Gennaio ore 10,30 Rosarno – Liceo Scientifico “R. Piria”- via Modigliani, 5.
19 Gennaio ore 17,30 Rosarno – Auditorium Comunale – Via Umberto I