Per non dimenticare Natale De Grazia
La commemorazione del capitano di fregata, tenutasi ad Amantea il 13 dicembre, è stata occasione per discutere di ecomafie
In mattinata presentato ai ragazzi delle scuole di Amantea il fumetto sulle navi dei veleni
di Paolo Orofino su “Il Quotidiano della Calabria” del 15 dic. 2011
AMANTEA – Il 13 dicembre in occasione del sedicesimo anniversario della morte, è stato ricordato il Capitano “Natale De Grazia”, morto misteriosamente il 13 dicembre del 1995, mentre stava indagando sul traffico delle “navi dei veleni” e sui punti oscuri dello spiaggiamento della motonave Jolly Rosso, avvenuto sulle coste di Amantea, cinque anni prima. La commemorazione è stata organizzata dal comitato civico, intitolato proprio a De Grazia, che da anni si sta impegnando al massimo per sostenere le indagini nella vallata del fiume Oliva, dove sono stati trovati interrati ingenti quantità di sostanze altamente inquinanti di dubbia provenienza. Si ricorda, che la zona si trova ad un paio di chilometri, linea d’aria, dal punto della spiaggia in cui si arenò la Jolly Rosso, motonave che per anni è stata al centro di inchieste sul presunto traffico illecito di scorie pericolose. Inchieste poi finite con un nulla di fatto.
All’incontro, tenutosi presso la sala dell’hotel “Mediterraneo di Amantea, sono intervenuti Alfonso Lorelli, del comitato “Natale De Grazia”; Salvatore Vitello, procuratore capo di Lamezia Terme; Danilo Chirico, presidente associazione “daSud onlus”; Raniero Maggini, vicepresidente Wwf Italia, Enzo Mangini, scrittore; Roberto De Luca, docente Unical e Luigi Politano, giornalista moderatore della serata. Presenti in sala anche Gianfranco Posa, presidente del comitato “Natale De Grazia” ed il sindaco di Amantea, Francesco Tonnara. Nella mattinata, nell’ambito della stessa iniziativa, era stato presentato, presso il nuovo polo scolastico della città, il libro-fumetto, scritto da Enzo Mangini “Natale De Grazia-Le navi dei veleni”, che racconta dettagliatamente la disavventura del Capitano Natale De Grazia, morto da “eroe dello Stato” in circostanze mai completamente chiarite, mentre stava cercando di far luce su uno dei più grandi intrighi internazionali.
L’opera del capitano di fregata della Marina militare di Reggio Calabria è stata ricordata dal procuratore di Lamezia, Salvatore Vitello, che ha evidenziato il profilo di “servitore ed eroe dello Stato” perfettamente applicabile alla figura di Natale De Grazia, il cui sacrificio personale dovrà sempre essere tenuto presente da tutti coloro i quali ricoprono cariche istituzionali e da tutti i cittadini onesti amanti della verità. Come sempre incisivo è stato l’intervento del professor Alfonso Lorelli, in rappresentanza del comitato “De Grazia”. Lorelli ha paralo di “verità ufficiali”, che non sempre corrispondono alle “verità vere”, riferendosi a quanto accaduto a Cetraro, precisamente all’archiviazione dell’inchiesta sul relitto avvistato nei fondali a pochi chilometri dalla città tirrenica. Archiviazione non condivisa dall’associazione ambientalista. Lorelli si è poi soffermato sulla situazione critica di Amantea e delle aree adiacenti al torrente Oliva, facendo un appello affinché per i rifiuti nocivi trovati nella zona, si arrivi presto alla bonifica dei siti inquinati. L’esponente del comitato “De Grazia” ha poi proferito parole di elogio nei confronti del procuratore di Paola, Bruno Giordano, che, con tenacia ed abnegazione, sta coordinando le indagini sull’illecito smaltimento di sostanze nocive nei suddetti siti.
A seguire, ha preso la parola pure il sindaco di Amantea, Franco Tonnara, che ha recitato un “mea culpa” esteso un po’ a tutti i politici locali, per aver in passato, sottovalutato la problematica dei “veleni”, oggi esplosa con tutta la sua gravità per la popolazione del comprensorio, dove la malattie tumorali sono in costante crescita. Il sindaco, riconoscendo il valore del’opera del comitato di Amantea, ha dato al sua disponibilità agli attivisti del De Grazia per intraprendere insieme qualsiasi iniziativa utile a far realizzare la bonifica del territorio.