Un corso per imparare a fare la differenziata
Tre giorni di formazione sulla differenziata organizzati dal comitato “De Grazia”.
Amantea, 15 ott. 2012 – Partirà giorno 20 ottobre un breve percorso formativo per imparare a differenziare i rifiuti e per conoscere le fasi delle diverse tipologie di raccolta differenziata. L’iniziativa è stata organizzata dal comitato civico Natale De Grazia con il sostegno del CSV di Cosenza ed è destinata a volontari e aspiranti volontari delle associazioni che operano nel comprensorio di Amantea.
L’azione si concretizza e in tre giornate formative teorico-pratiche sulla raccolta differenziata al fine di acquisire le tecniche di raccolta, riciclo e recupero dei rifiuti, migliorare la conoscenza del proprio territorio, preservare e difendere le risorse naturali a vantaggio dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Il comitato De Grazia ritiene importante che i partecipanti, alla fine del percorso formativo, acquisiscano sufficienti conoscenze sull’intero ciclo della raccolta differenziata e siano capaci di “differenziare” correttamente i rifiuti e trasferire le conoscenze acquisite durante il corso ad altre persone.
Il percorso formativo è suddiviso in tre giornate tenute dall’ing. Raffaele Russo, esperto del settore, che ha progettato e gestito il servizio di raccolta differenziata in numerosi comuni “virtuosi” della Regione Calabria, come quello di Saracena che ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata.
- Sabato 20 e 27 ottobre lezioni in aula dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala consiliare del comune di Amantea.
- Giovedì 15 novembre esperienza pratica
Il corso è destinato ad un numero massimo di 30 partecipanti (suddivisi in 15 volontari e 15 cittadini aspiranti volontari delle associazioni che operano nei comuni del comprensorio di Amantea).
La partecipazione è a titolo gratuito ed alla fine del percorso formativo sarà rilasciato attestato di partecipazione.
L’auspicio è che possa partire a breve anche sul nostro territorio la raccolta differenziata, possibilmente “porta a porta”, se ciò dovesse accadere chi parteciperà al corso sarà avvantaggiato. Inoltre si dice spesso che “è difficile fare la differenziata in Calabria” perché non vi sono luoghi di stoccaggio e recupero del materiale, ecco perché i corsisti studieranno da vicino “casi” calabresi in cui la differenziata funziona, come i comuni di Saracena o Acquaformosa per capire come, queste realtà, si sono organizzate.
Iscrizioni e contatti
Comitato civico “Natale De Grazia” - Amantea (CS) Via Della Libertà
Mail: comitato.nataledegrazia@gmail.com
Tel. 349.6367696
Visita il nostro sito
www.comitatodegrazia.org